Collettori di scarico speciali per Gilera RC e Nordwest 600

Collettori di scarico fatti in casa, speriamo bene


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Ecco il prototipo dei nuovi collettori di scarico, diametro interno 37mm, esterno 1 pollice e 1/4 ( 42mm se non erro) 
Lunghezza collettori 800mm al raccordo.
Per ora sfiata e fa un rumore metallico, scoppietta e va capito cosa fare... speriamo bene!

Perche fare dei collettori di scarico artigianali?

Anche in un monocilindrico dalla valvola con i gas di scarico esce un onda di pressione, quando quest'onda incontra una variazione di diametro ecc... si crea un onda di depressione che torna alle valvole.
Come nei 2 tempi quindi si accorda lo scarico per far si che l'onda di depressione succhi il fumo e quella di pressione non faccia uscire carica fresca dalla valvola di scarico, aumentando prestazioni e riducendo i consumi ed inquinamento.
Quindi va trovata la lunghezza che unita al diametro si accorda al regime che ci interessa, piu allunghi i collettori piu si raccorda a regimi bassi, piu allarghi lo scarico piu lenti vanno i gas quindi a fare lo stesso pezzo di tubo ci mettono di piu quindi si raccorda a regimi piu bassi.
Se però si fanno collettori troppo stretti i gas non ci passano quindi vengono frenati e si torna a spostare la frequenza ai bassi regimi.
Bisogna stare in un certo range di diametri disponibili.

Il problema è che se si sbaglia e si generano forti onde di pressione ma al momento sbagliato si fa peggio che meglio.

Io per la lunghezza ho preso la media di quelle testate da mototecnica che per fortuna ha fatto proprio questo tipo di prove sulla mia moto, ma non sono stato in grado di copiare in tutto e per tutto mototecnica perche non trovavo i tubi del giusto diametro e perche nel loro test lo scarico toccava terra e io ci volevo andare a giro….
In ogni caso guadagnavano quaisi 8cv rispetto agli osceni collettori originali progettati per il 350cc…
Io usando un diametro maggiore e numero maggiore di curve ho rallentato i fumi rispetto alla loro prova, quindi risuona come se i collettori fossero piu lunghi. Oltre il metro credo...

Come fare dei collettori di scarico per moto artigianali?

Non si fanno collettori lunghi diversi che creano di sicuro onde a uccello notturno di cane.

Quindi per non avere pensieri si possono riunire subito dopo le valvole i collettori e cosi si sposta la frequenza di risonanza a regimi altissimi per cui in pratica non esiste. Senza lode e senza infamia.

Si fa una Y, che genera un onda poco incisiva quindi poco bene e poco male, non toglie il problema dell'onda secondaria del silenziatore

Si fa un barilotto che crea una bella onda di pressione ma va pensato bene, inoltre toglie i problemi di onde secondarie, come quella che si genera al silenziatore
Il mio barilotto è troppo piccolo, perche avrei voluto almeno 1 2 litri di capacità, anche affogandoci dentro i collettori. Ma visto il poco spazio è venuto cosi.... 

Nei 4 cilindri ad esempio, 4 in 1 caschi sempre in piedi, 4 2 1 tira di piu ma va fatto bene, soprattutto tira meglio ai bassi ma va considerata anche l'onda che si genera alla seconda giunzione. Poi qui bisogna anche decidere quali cilindri far trovare ecc...

Test dei nostri collettori artigianali:

Abbiamo fatto dei test con una termocoppia per capire se la temperature  in testa fosse cambiata troppo a causa di smagrimenti o reflussi.
Dopo molti minuti di accensione, sia viaggiando che da ferma non abbiamo mai raggiunto i 150 gradi alla candela, passavano i 200 invece i collettori di scarico alla testa e il barilotto.
La moto non è scarburata, forse un pelino magra ma poca cosa.
Ai bassi sembra avere molta copia in più, sembra un 2t hehe
L'allungo con ruote tassellate e senza la revisione non ho saputo valutarlo...
Il rumore metallico e forti scoppi in rilascio sembrano causati dal barilotto che è fatto di lamiera più sottile...
Quindi per essere un prototipo moooolto arrangiato non ci lamentiamo!
Ora vorremo fare un bel raccordo a y...
Anche impennando non sembra che la ruota tocchi sui collettori.

 

Abbiamo provato lo scarico togliendo il dB killer al silenziatore fpm, un casino assurdo e prestazioni crediamo peggiorate (con i collettori originali senza db invece rende molto meglio) dopo con il silenziatore originale, e non andava male, ma con il silenziatore fpm con il db sembra il mix migliore.

Video delle prove dei collettori artigianali:
Collettori di scarico artigianali per gilera Nordwest e Rc 600 temperature testa 
Collettori di scarico artigianali per gilera Nordwest e Rc 600 temperatura barilotto 
Collettori di scarico artigianali test su strada Gilera Rc 600 R

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