Per aumentare un po le prestazioni della mia seat ibiza 1.9 tdi da 90cv segeundo i consigli che si trovano su internet, ho montato una resistenza da 820 ohm (poi scesa a 480ohm) in parallelo a pin (o fili) 2 e 3 del cavo centralina-pompa gasolio. Questa resistenza aumenta la mandata del gasolio, per farlo inganna la centralina facendogli credere che il gasolio sia molto più caldo di quanto in realtà sia, la centralina per iniettare il numero di moli di gasolio che ha calcolato inietterà un volume maggiore di gasolio per compensare la diminuzione di densità causata dall’alta temp. del gasolio.

Dal momento che il gasolio in ralta è più freddo di quanto crede la centralina, come riultato avremo un maggior numero di moli di gasolio nel cilindro.

Gli unici svantaggi sono quelli ce derivano da una carburazione un po’ grassa e fuori fase, cioè più vibrazioni e fumo, ma tantissima coppia in più!

Poi ho messo un altra resistenza sul sensore del MAF per aumentare la pressione del turbo per diminuire fumosità e migliorare l'allungo, infatti il maf serve a calcolare la pressione di aspirazione e indirettamente il numero di moli di O2 in entrata nel motore, se gli facciamo credere che la pressione è inferiore a quella reale lui la fa salire di più fino a raggiungere il valore su cui è programmato, qui se si esagera si manda il turbo a 2 bar e si sbriciola.

Usare le resistenze che ho scritto e si avrà un aumento della pressione di 0,2 0,4 bar costanti, la centralina però crede di darvi meno aria di quanta ve ne da in realtà quindi la R sul sensore temperatura gasolio funziona un po di meno, basta metterci una resistenza ancora più piccola!!!

La maggior aria a disposizione farà scomparire il fumo nero e vi donerà un allungo formidabile. Prossima puntata come si trucca il debimetro!!!!

Per info chiamatemi è tutto gratis

fabio@maxicross.it